lunedì 9 settembre 2013

C'è del marcio in Danimarca...

foto di Pietro Luzzati
Agosto doveva essere il periodo della nostra settimana familiare a Copenaghen... Dopo la bella esperienza l'anno scorso a Parigi, avevamo deciso di proporre alle pupette ogni anno un viaggio in una capitale europea. 
Il progetto è naufragato ancora prima di partire perchè, pagato il biglietto aereo e trovato l'appartamento presso un amico ricercatore, non c'è stato verso di partire. Eventi infausti si sono abbattuti sulla nostra famiglia e ci siamo trasferiti tutti nel canavese per assistere la nonna ricoverata a Ivrea. E' statao un mese veramente strano durante il quale ci siamo trovati tutti uniti, nostro malgrado, costretti a rincorrere i sintomi di una malattia galoppante di cui non sappiamo molto e di cui capiamo ancora meno. La nonna prima svenuta, poi intubata, poi inanimata, poi rianimata, poi operata e infine sveglia e cosciente ma decisamente poco "viva" ... o forse fin troppo "viva". 
Già Amleto rifletteva sul grande dilemma dell'Essere o Non Essere? Vivere attaccato a una macchina, ma con la possibilità di vedere ancora i tuoi cari, oppure decidere di non essere più, e lasciare il ricordo di te come persona e non come malato. Almeno Amleto poteva decidere per sè...
Per le bimbe, che hanno visto la nonna l'ultima volta il 10 agosto a Montepiano prima che venisse trasportata al pronto soccorso di Ivrea, voglio lasciare questa immagine.
Il resto è solo filosofia.


 
 

1 commento:

  1. apprezzo profondamente questo post fortemente significativo (secondo me)... vorrei mettere un "mi piace" ma in questo contesto non c'è il tastino... il problema è che il resto non è proprio filosofia purtroppo, beato amleto che aveva il tempo di filosofare!...

    RispondiElimina