giovedì 3 novembre 2011

un regalo coi fiocchi


E’ in arrivo un cuginetto? La vostra migliore amica sta per sfornare il primo bebè? Per evitare di correre da IO Bimbo per comprare l’ennesima tutina, ecco un compendio di regali originali.

Durante l’attesa del nostro cuginetto era nata una disputa sul regalo da fare e avevo chiesto consiglio al “giro mamme”. Ora Samir è nato, il regalo è stato ordinato e consegnato e possiamo quindi fare il resoconto dei consigli senza svelare sorprese.
Può tornare utile per qualche nuova nascita…

-         stelle e pianeti: zia Cristina, alla nascita di Mia e Lea, ha regalato una stella con il loro nome: una stella vera! Sul sito comprareunastella.net è possibile registrare una stella con il nome di una persona a cui si vuole fare un regalo. Arriva a casa una stampa della costellazione e  una medaglietta con incise le coordinate astronomiche. E’ un bel pensiero: simbolico, duraturo, fa venire la lacrimuccia ai genitori e farà piacere anche alle bimbe quando alle medie faranno vedere la medaglietta alle loro compagne di classe invidiose...

-         alberi e foreste: a Torino si possono adottare alberi dei parchi cittadini o farne piantare di nuovi in apposite aree verdi individuate per ogni circoscrizione. La spesa è notevole perché si aggira intorno ai 200 euro, ma il risultato è decisamente efficace perché il bimbo si ritrova un albero che cresce con lui, magari a due passi da casa. Per chi ha mire espansionistiche, è anche possibile acquistare pezzi di foresta equatoriale. Soluzione low cost: Daniela per la nascita di Lisa e Sara ha piantato un pino e un larice dietro la casa di montagna in Val d’Aosta.

-          animali da proteggere: sul sito del WWF si possono acquistare pacchetti regalo con l’adozione di una specie e il peluche corrispondente: si può scegliere tra specie italiane, asiatiche, africane o polari. Noi da un po’ di anni abbiamo adottato Poldo, un cane rumeno curato dall’Associazione Save The Dogs che si occupa del canile di Cernavoda; può essere un’idea regalare un’adozione a distanza di un cane, con l’idea di andarlo a trovare insieme prima o poi!

-          cataloghi solidali: molte ONG mettono in vendita prodotti di abbigliamento o articoli regalo per finanziare i propri progetti. Segnalo l’emporio della Lipu e la e-boutique di africat.it. 

-          nomi e iniziali: capilettera come reggilibri, iniziali da incorniciare, nomi in legno da appendere sulla porta della cameretta, quadretti col significato dei nomi…

-          preziosi: Monica suggerisce un diamante grezzo, anche come investimento, al posto del classico conto da aprire in banca… Credo che sia il regalo più apprezzato dai genitori!

-          quadri e ritratti:  alla fine noi come ce la siamo cavata? Per Samir ho accettato la proposta di Valentina, la nostra pittrice. Ha dipinto un quadro su commissione, a partire da poche indicazioni: volevo l’immagine di un bimbo, con un’espressione molto dolce, che riportasse solo alcuni elementi simbolici, come il fatto che vive al mare e che può vedere l’acqua tutti i giorni affacciandosi alla finestra. Il resto è stato creato dalla fantasia di Valentina e risultato è stato strepitoso.


Si accettano altri consigli… Natale è alle porte!

Nessun commento:

Posta un commento