giovedì 6 agosto 2015

L'entusiasmo per la montagna (!)

La prima vetta non si scorda mai!
 Mercoledì 5 agosto 2015 Mia e Lea hanno raggiunto la vetta del Montseuc, sopra Cogne, a 2332 m, con una camminata di 3 ore in tutto, tra andata e ritorno. 
L'escursione inizia con una comoda salita in ovovia, tanto per non stancarci troppo, con immediata fermata e salassata al bar panoramico. 
Dopo appena 15 min di cammnino raggiungiamo il Belvedere, e le pupe pensano di essere arrivate alla meta: hanno ancora stampati in faccia due bei sorrisi e sprecano energie a cercare bastoni e i segni del setniero sugli alberi.
 




Comincia la salita, e devo dire che anche noi genitori, come prima meta, potevamo scegliere qualcosa di più facile; ma qui i valdostani consigliano i sentieri come fossero carrozzabili e quando ci accorgiamo di aver esagerato è ormai troppo tardi: la salita è troppo ripida per pensare di scendere dallo stesso pensio e non ci resta altro che continuare, tra paesaggi mozzafiato e vertigini.
Cominciano a lamentarsi, le trasciniamo a forza, le sorreggiamo negli scalini più ripidi, le imbraghiamo con i foulard.... fino a quando lea non viene presa addirittura a cavalluccio per evitare il tracollo. 



Ma dopo tante pene, finalemnte si arriva alla vetta e l'entuasismo ritorna! Scriviamo i nostri nomi sul quaderno degli scalatori e riprendiamo felici la discesa. 






 
La buona volontà è premiata anche dall'avvistamento di una mamma stambecco che prende il fresco con il suo cucciolo sotto l'ombra di sue pini. 
Prima vetta: missione compiuta!


Nessun commento:

Posta un commento