lunedì 3 ottobre 2011

Omogenizzatore delle meraviglie...

Nel giro di una settimana ho parlato bene dell'omogenizzatore con persone diverse: la zia Cristina sta per riceverlo in regalo e i genitori del piccolo Leonardo lo stanno cercando usato... e allora ho pensato: questo oggetto merita un post!
E' l'unica cosa creata apposta per la maternità che ho trovato veramente utile e che continuo a utilizzare, anche se in modo non proprio ortodosso.

Ecco i principali usi consigliati:

- per fare gli omogenizzati: lavi, tagli grossolanamente le verdure e butti dentro. Dopo 25 minuti un BEEEP ti informa che è il caso di spegnere l'interruttore se non vuoi provocare un corto circuito. E poi schiacci un tastino e la verdura si trasforma in omogenizzato in pochi secondi. Puoi aggiungere direttamente nella vaschetta olio o formaggino per rendere più saporita la pappa.
esempio di cibo non prepratao con l'omogenizzatore
- per fare il pesto: le lame dell'omogenizzatore sono molto potenti per evitare di fabbricare bolle d'aria nella verdura. Questo significa che oltre alle pappette puoi frullare anche alimenti più solidi tipo aglio, pinoli sminuzzati, basilico fresco. Si può fare il pesto anche con altri ingredienti e inserirlo in gran segreto nella pasta al sugo destinata ai più grandicelli (spinaci e mandorle, carote e prezzomolo, peperoni e pomodori freschi)
- per fare i dolci: gente a cena all'ultimo minuto? Prima di metterti a fare il risotto, carica l'omogenizzatore con mele o frutta a piacere; addensa con la crema di riso precotta e decora la mousse con uvetta o scaglie di cioccolato (piace anche ai bambini!)

-per curare l'influenza:  da quando ho scoperto che il wicks vaporup è fatto con la trementina (derivato del petrolio), cerco nuove strade per curarmi in modo "sano". Al posto di fare i vapori con la pentola, operazione non proprio agevole causa possibile scottatura, carico a vuoto l'omogenizzatore e utilizzo il getto di vapore che esce sul retro per ritemprare i miei polmoni. Il simpatico siparietto di mamma malata attaccata all'omogenizzatore piace molto anche ai bambini, che non perdono l'occasione per provare la novità.

Si accettano suggerimenti su altri nuovi e improbabili utilizzi dell'oggetto in questione!

1 commento:

  1. va beh addiritura la quasi dedica, miticccaaa :-)
    grassie
    Gio'

    p.s. e pure nel vicks oltre che nel fissan e nell'oliio johnson i derivati del petrolio? ma bastaaaa! abbiamo appena finito di usarlo per 4 giorni sul pupo raffreddato grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina