venerdì 7 ottobre 2011

debutto in società

Lea ha fatto il suo ufficiale ingresso in società lo scorso 20 settembre quando non solo ha compiuto un anno ma ha anche cominciato l'inserimento all'asilo nido. Alla fine ha prevalso il criterio organizzativo su quello sentimentale e l'abbiamo iscritta al nido di Via Giulio (e non in Via Fontanesi, dove era andata Mia) nella stessa struttura dove lavora papà Davide. E' lui ad occuparsi dell'inserimento (una per uno, per Mia l'avevo fatto io). L'ingresso al nido sembra giovare a tutti: mamma torna al lavoro più energica, papà è diviso dalla pupa solo da un paio di muri, Mia vede messo in pratica il principio della parità tra sorelle, Lea si diverte un sacco e le maestre possono contare su almeno una bimba non piangente tra quelle che frequentano la sezione. Ottima partenza!

Mia, dal canto suo, ha finalmente ricominciato la scuola materna dopo aver fatto 3 mesi di vacanza e non poterne più di mare e montagna. Quando un giorno in Sardegna ci ha detto - "Ma quando è che rifacciamo colazione tutti insieme a Torino?" - abbiamo capito che aveva bisogno di tornare alla sua routine. E al ritorno ha trovato una bella sorpresa alla scuola materna, ormai colonizzata dai bimbi del quartiere: Emma è stata presa nella sezione dei gialli, insieme a lei, e Denise frequenta la sezione dei verdi, insieme a Norma. Ritrovo amichette anche diurno! Le bimbe vanno più volentieri a scuola e le mamme sono più tranquille... Prossima tappa: acquisto di una scuola elementare, possibilmente in un locale della piazzetta!

Nessun commento:

Posta un commento