giovedì 14 aprile 2011

BONUS bebè? .... MALUS

Il Consiglio dei Ministri promuove l'iniziativa Fondo Nuovi Nati.

Sul sito si legge: 
"L’arrivo di un bambino in famiglia porta inevitabilmente con sé nuove esigenze e nuove spese. Per sostenerle è stato istituito, presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo ....Possono chiedere un prestito, fino a 5000 euro da restituire entro 5 anni, i genitori dei bambini nati o adottati negli anni 2009, 2010 e 2011, senza limitazioni di reddito. UN CREDITO PARTICOLARMENTE CONVENIENTE." 

Particolarmente conveniente?????!!!!!!
Ma dove sono finiti i 1.000 euro in regalo e i pannolini lavabili gratis?
Noi in tre anni abbiamo scodellato due figlie e siamo riusciti a non azzeccare mai l'anno giusto.
Mia è nata nel 2007 e abbiamo perso i 1.000 euro regalati nel 2006 dal governo, nonchè la fornitura di lavabili regalata dalla Provincia di Torino per i nati nel 2008... 
Lea è nata nel 2010 e il bonus della Regione Piemonte di 250 euro vale dal 1 gennaio 2011! E cosa scopriamo? Che il bonus bebè si trasforma in prestito...
Ma perchè dovrei chiedere dei soldi per comprare una serie di cose inutili, che dopo 6 mesi diventano ingombranti? Mentre mia figlia andrà alle elementari staremo ancora pagando le rate che sono servite a comprare l'ovetto, usato per 3 mesi?

Mi permetto di dissentire con il governo (mi arresteranno?): nel primo anno di vita i bimbi possono anche essere a costo "zero", o quasi. Basta organizzarsi un po'. Informiamo il sottosegretario Giovanardi che esiste tra le mamme la pratica dello scambio e del riciclo aggratis, senza contare quella fastidiosa iniziativa sovversiva che corrisponde al nome di "passaparola": ci diciamo in gran segreto i negozi che fanno promozione di pannolini e beni di prima necessita. E inolte:
- la questione cibo si risolve con allattamento al seno oppure con acquisto di latte low cost da 8 euro la confezione fino al 6° mese di vita; e poi via libera allo svezzamento creativo!
- la questione trasporto si risolve con comoda fascia per i primi mesi e poi passeggino ad oltranza; per la macchina, niente ovetto ma subito seggiolino con riduttore
- la questione vestiti si risolve con gli abiti dismessi da amichetti e cuginetti; nel peggiore dei casi è possibile acquistare qualcosa nei negozi dell'usato, ma senza esagerare con lo shopping!
- la questione pannolini si risolve facendosi regale i lavabili dagli zii (o dal Presidente Cota) e comprando gli usa e getta al gac o al discount (marca migliore provata finora LDL); c'è anche chi prova a eliminare il pannolino fin dai primi mesi, con ottimi risultati (selvaggi!)
- la questione igienica si risolve con la tappa settimanale in piscina (niente vaschetta in casa!) e con la richiesta al parentado di regalare prodotti per la pulizia al prossimo compleanno

E quindi cosa me ne faccio di 5.000 euro???
Idea.... ci potrei pagare l'asilo nido! Qualcuno del governo si è accorto che l'asilo costa un casino?
Certo, uno sconto sulla retta non aiuta a far girare l'economia... meglio promuovere gli acquisti.

 


1 commento:

  1. Quoto in pieno!
    Bravo!
    La mia bambina, grazie a Dio è nata 10 febbraio di quest'anno, 2011, ed ho preso il bonus bebè: ma sorpresa, stavo per andare a comprare il segiolino auto ed la sedia per la pappa... meno male che ho telefonato prima per chiedere: NON SI POSSONO COMPRARE NEANCHE I BIBERON , figuriamoci la sedia per la pappa... Comunque meno male che almeno il latte e i pannolini si possono comprare con questi soldi.
    Ciao

    RispondiElimina